persona prigioniera, ma abile

Ascoltavo ieri mattina: “persona con disabilità”. Proposta in sostituzione della la parola “handicappato” e di tutte le altre formule a seguire !

Persona con limiti

persona beata

Le “beatitudini” vanno oltre i limiti della  persona. La rendono felice… beata. Appunto !

In friulano si dice “BEÂT”, ma “puar biât” (rivolto ad una persona) si carica di significati … al negativo !

(Ieri sera, avevo impostato un nuovo titolo per riprendere le cose lasciate in sospeso… ma poi – dopo la tempesta del pomeriggio – sono andato a letto. Tardi e senza concludere

… e stamane sono stato sorpreso ! Coincidenza, caso ?

persona femmina

All’ Udienza generale del  17 aprile 24, ogni persona parlante (tolto il Santo Padre) è stata di genere femminile !!! Collega lo Spirito Santo che  è  già nell’ aria  ?

persona spirito

la luce, le tenebre e lo Spirito  … “in persona”

Non ci siamo messi d’accordo: il Papa, poco fa ha concluso l’udienza del mercoledì parlando di prigionieri… Di torture che “intaccano” la dignità della persona

persona prigioniera

Questa fotografia (già posta in evidenza) è stata scattata a marzo del 2022 dal “cimitero degli eroi”. Guarda alla luce che viene dalla cripta  della basilica e supera tutte le grate frapposte. Ad Aquileia ci ero andato in bici … Allora “per sport !”

Persona non attendibile ! Chi ?

Non sono riuscito a prendere appunti  completi e ordinati… Trovo  prontamente disponibile in rete il seguente video .  Aggiungo per poterlo riascoltare, eventualmente correggere i malintesi

https://www.tv2000.it/prega-con-noi/2024/04/17/papa-francesco-udienza-generale-del-17-aprile-2024/

Si tratta di un’ estratto della udienza nella mattina di mercoledì: dopo la catechesi ci sono state altre parole importanti dette dal Papa. Qui potrei non aver capito (capita spesso !)

Papa Francesco, invece, ha inteso perfettamente il pericolo di devozioni legate a grandi Santi… e alla Madonna di “ogni luogo” … alle “cose ottime” eseguite in forme e modi sbagliati…
ha usato parole giuste per la simpaticissima suora polacca speaker alla Udienza del mercoledì. Le stesse potrebbero valere anche per  il canoro Monsignor Brida e suo aiuto , il giovane  vicario don Baldo – ora  nella chiesa di San Lorenzo a Rivignano Teor. Chiesa dedicata a San GIOVANNI PAOLO II (con sue reliquie). 
Un “PERICOLO PUBBLICO”
Il rischio è di idolatrare figure che anziché portarci al Signore – come vorrebbero –  arrestano il nostro cammino … un po’ prima.
Se uno “consigliato da empi” comincia a deviare, trascina inevitabilmente altri con sé! 
persona straniera

“Alla destra del Torre” Pavia di Udine 24 maggio 2006 Premio extempore di pittura  Tempere miste  con coppie di persone su tavola … tavolaccia …  tavolaccio ?

Persone in tavola. Occhio agli eccessi di cibo, vino e sostanze inebrianti …   Agli “aiutini”. A qualcuno piace “vincere facile ” !

persona oca

persona nata

La persona che porta la pace, è già nata o dobbiamo aspettarne un’ altra ? (Lo struzzo, col ramoscello d’ulivo nel becco infila la testa nella farina di mais...  da polenta. Che è il mais ? Ma la “blave di Morteàn! No !? )

persona divina

♥♥

Fonte  della giovinezza

Alla coppia servirà un bicchier di vino ?

persona in coppia

Spilla l’ “essenziale”. Oltre le insidie di piante carnivore e rettili feroci !

persona tarta

persona salustri
“Serve un toro deificato  d’oro per  rapire Europa in persona ? Ma vai a seminare nell’ orto !!!
Se ce l’hai coltivabile – fisico con terra buona –  e non ideale o peggio ARTIFICIALE e … INTELLIGENTE.
Ad un  vecchio giardiniere laico ed economista accoppiate sempre  un asino giovane cristiano caricato di  vera carità. E buon “seme”.
Ecco un esempio di come una persona presuntuosa può SRAGIONARE. Allora : 

Santi  Benedetto, Cirillo e Metodio   pregate per noi

Santi Benedetti , Metodici e Cirillici  orate pro radici …cristiane. Utili per fiori e frutti  “nostri”. Da condividere nel mondo.

L’orto non è chiuso. Come alcuni vorrebbero.  Come alcuni ragionano dicendo di parlare a nome di tutti !

persona europa

persona straniera

bianco – neromagenta

Verdi di paura ?

Destinati alla “PIENEZZA ( di VITA) di ogni persona”

persona tavola

Lo Spirito, coi suoi Santi doni, colma le coppe in equa maniera. Per la “PIENEZZA ( di VITA) di ogni persona”

Una ragazza . Una deliziosa persona con disabilità e dal carattere … forte, “decisionista”, … “imperioso”. Assai abile

Qualche giorno fa, Claudio mi ha fatto avere il ritratto realizzato a mosaico con “perline”, tesserine di plastica, … Commovente !

Con lei, il suo papà, Claudio ed io abbiamo pranzato un giorno dello scorso autunno. A Lumignacco…

La ragazza, pur “trisomica G21”, ha un nome proprio …  a tutt’ oggi – tale è l’importanza di lei –  … che non mi sovviene !

persona mona

Il vecchio “mona” è una persona con memoria debole, scarsa insufficiente, … ASSENTE ! (Per piacere, non torturatelo  inutilmente … Già è  – come se fosse – agli arresti domiciliari!)

Appello nominale

… Di Lena ? ASSENTE !

♠ Pre Rizieri nel suo “PINSÎR” per il 18 aprile ha parlato di narcisismo … Ha ragione !

Due anni fa … andrò a rileggere: https://giannidilena.altervista.org/narciso-nel-solco-delle-quaglie/

Scrivo per me. Per mantenere quanto resta … (Claudio dice che il nome è Beatrice. Prendo per buona la sua parola. In questo facendo autentico atto di fede !)

Persona come pecora muta

Nella IV Domenica di Pasqua si ricorda il BUON PASTORE  (copio da un “vecchio articolo”

proprio bello

Padre Ronchi :

… “Sono il pastore ‘bello’, specifica il testo greco, e la bellezza, il fascino del pastore sta nella sua passione per il fiorire della vita in tutte le sue forme.

Io do la vita: non significa per prima co­sa vado a morire, perché se il pastore muore le pecore sono abbandonate e il lupo vince, seminando disperazione e morte. Dare la vita qui è inteso nel senso che hanno ben compreso gli apostoli: della vite che dà linfa al tralcio (Giovanni); dell’ulivo inne­stato che trasmette potenza buona al ramo selvatico (Paolo); di uno che essendo l’autore della vita (Pietro) l’ha inventata e la scrive, sillaba per sillaba, sulle tavole di carne che siamo noi.”

… “

Come passeri abbiamo il ni­do nelle sue mani, mani impigliate nel folto della vita, mani forti contro i lupi, mani che proteggono la fiammella smorta, mani sugli occhi del cieco, mani che scrivono nella polvere e non scagliano pietre, mai, mani trafitte offerte a Tommaso.

Da quel­le mani di pastore nessuno mi rapirà mai.

Il pastore non può stare bene finché non sta bene ogni sua pecora. Il Dio dei cristiani non sta bene nei cieli, discende e si compromette. Il cristiano non può star bene finché non sta bene suo fratello. ” …

 

Proprio un ” bell’ occhio in comune “. Bozzetti  mostrati a don Sandro prima che fossero mostrati a Marco Ivano. (Ma come vantare ‘paternità di un’idea, di un ‘opera se è materia del Buon Dio’. Un Dio che toglie a chi non ha per dare ha chi ha già e in abbondanza).

 

E la Vita Cattolica si avvale della immagine propria di Aquileia. Si serve proprio dell ‘ originale ” Bel Pastore “. Diffida delle imitazioni . (E degli imitatori ! I tagli dei Vicari Generali permalosi sono inesorabili. Per sempre !)

Via Verità Vita (BUON PASTORE)

 

giornata per le vocazioni …

… non gli veniva “siringa” pensava al piffero e diceva “flauto traverso”. Ma è un vero grande umano pastore e la sera … per la stanchezza, sragiona  e fa di peggio la notte. Anche il Nicodemo !

(Grazie don Luciano – Vicario Urbano)

persona agata

persona cristo

persona crocifissa

Bellezza del Crocifisso (Usiamo dire e cantare: “Ti seguirò”).

persona muta

persona muta come pecora davanti a chi … tosa ! (don Luciano, nonostante le ” canne”  per ognuno, dà da pensare, ovviamente, in bene !)

persona nero

Nel giovedì: prima il Rosario e poi la Messa …

persona ceruleo

… così i fumi e anche le siepi, un poco alla volta si sfantano. Spariscono. Svaniscono 

persona lauzacco

Nonostante lo stemma del comune – perso l’azzurro dello sfondo –   si sia fatto rosso, guerresco da un pezzo, il Signore  – senza bisogno di voto di Consiglio unanime – afferma il suo ” diritto di piena proprietà “. Esteso su tutta la superficie della Terra. 

E gli basta un solo Avvocato. Decente. Il suo Spirito … qui ( nella foto in alto sotto la tabella di Lauça – forse) “in forma di  generico triangolo”.
All’ occhio ! (NON è una minaccia !)

persona guerresca

Allo ‘stesso tempo’ – con l'”arco di San Marco” –  afferma e conferma l’alleanza con donne e uomini che continuano a errare…

LUI ASPETTA. CON UNA “PAZIENA FUORI MISURA” .  Ma come fa a sopportare ? !

(Non è incitamento alla ribellione !)

persona persereano

Quelli di Persereano raffreddano i rapporti … per il gelo mattutino ne soffrono le vigne … e il Signore salta a piè pari tutto il villaggio per andarsi a scaldare a Santo Stefano. Lì ci sonoresistenze … già incandescenti “!

persona religiosa

Finisce che si tagliano i rapporti fra chiesa e comune

persona laica

Solo per la coppia di cardellini ? Bel colpo !

Si prendono le distanze… fra fratelli … si “potano” quelli all’ intorno del luogo sacro e si piantando  i       risparmia la vita al cipresso  del municipio.

Messa – in sicurezza  in maniera discreta – dopo il Rosario … Brindiamo poi tutte e tutti e  … “andiamo avanti ! “

persona ungaretti

 Santa Maria e Ungaretti giovane soldato laggiù che s’illumina alla PAROLA…  le canalette in cemento senza campi da irrigare non servono più… Nel caso, basteranno i parchi fotovoltaici a far piangere. Prima alcuni e dopo gli altri. Finalmente “beati”

persona libera

Qui, dietro il cartello, dentro il recinto infiorato piantumato per inverdimento di facciata, nemmeno una ‘persona’ ! Quelle davanti sono libere o in prigione ?

(Libertà di chi, da che, da che cosa ? Chiedeva e si chiedeva  in pubblico don Alcide, in piazza, una mattina del 25 aprile, durante l’ amministrazione Ermacora. Tutte persone “eredi di San Marco”)
persona fiammella

“fiammella d’Aquileia” (di Ermagora che, dopo Marco, ci mostra la figura di Gesù di Nazareth. Il Vangelo del ‘SANTO’)

https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-04/papa-francesco-regina-coeli-buon-pastore-dio-valore-amore.html

persona papa

Metti Cristo al centro e  anche nelle nostre parrocchie, come nella prima comunità di Gerusalemme, nonostante gli apostoli ringhiosi e i bravi ragazzi dell’ Immacolata,  .., ” le frappe si sfantano !” ( Benedetto dal Papa, il canonico Monsignor Gianni Fuccaro, dall’ Oratorio della Purità che sta in Udine,  non ha detto proprio questo, ma lo ha pensato !)

23 aprile Donas je svet Jur  / Oggi e san Giorgio: un Santo a cavallo. (Sono stato in maniera imprevista a San Giorgio di Nogaro). Auguri a Giorgie e Giorgi

Il Battesimo basta per caricare di virtù una persona ? Una spiegazione viene dal Papa…

persona appunto

(Ma questi appunti  non bastano certo a capire !) Si vada al VIDEO dell’ udienza generale “BEN PENGJA” (DENSA) del  24 aprile ’24 https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2024-04/papa-francesco-catechesi-udienza-generale-virtu-teologali-grazia.html

◊ Par di capire che ogni persona diventa abile quando si trova lo Spirito Santo fra i piedi ad ogni ora del giorno e della notte

persona abile