buongiorno

Buongiorno: ci si può  presentare  e salutare con questo augurio così anche in tardo pomeriggio/sera.
(A scrivere questo è stato Michele. L’amico garbato e generoso. Il diplomato Restauratore che mi ha regalato questa vetrina quattro “Natali” fa, se non erro!)

 “Il buongiorno si vede dal mattino!”  (Quanto segue è un curriculum “ufficiale” . Ma nella seconda parte della “pagina” si capisce meglio!)

Nota: chi è interessato a seguire le “vicende del giorno” deve toccare le icone  della home a lato di questo menù ( che rimane fisso a documento di passata attività …). La più recente è l’ immagine in alto a sinistra.
Gianni Di Lena nasce a Udine nel 1956 e risiede a Lauzacco di Pavia di Udine (UD) dove …” ozia operando”.

Si diploma a Udine Maestro d’arte applicata nel 1975, prosegue gli studi laureandosi in Farmacia presso l’Università degli Studi di Padova ed ottenendo l’abilitazione alla professione nel 1983. (Non ha la farmacia né altre specifiche qualità, ma potrà insegnare Igiene e Cultura Medico-sanitaria dal 2006 al 2017 a Gemona del Friuli e a Udine).

“Il farmacista”. Autoritratto in memoria. “Realizzato a collage col materiale cartaceo inutile dell'”Ordine” e pittura insipiente. Anche sull’originale non si legge la data! (Se  mancasse sulla prescrizione medica, la ricetta non sarebbe spedibile !!!)  Dovrebbe essere di 8 anni fa. Non si vede un Buongiorno da questo mattino !

Nel 1989 si diploma restauratore presso il Centro di Catalogazione e Restauro di Villa Manin a Passariano di Codroipo (UD). (Senza capacità di tipo imprenditoriale è inconcepibile una attività nel settore “in proprio”. Una attività minimamente remunerativa !)

Si è dedicato  all’ illustrazione e alla pittura.

Suoi lavori sono comparsi su riviste, periodici e quotidiani.
Disegni e acquerelli sono stati pubblicati su vari volumi e produzioni audiovisive.
Ha fornito materiale iconografico per mostre ed egli stesso ha esposto proprie opere, in particolare a tema sacro. Dipinti sono collocati in svariati istituti e chiese del territorio.
Ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali in rassegne umoristiche e concorsi estemporanei di pittura

(Con queste attività eminentemente solitarie  pensava di non fare “danni” !)

Invece, deve aver parlato troppo e … male!

Ha urtato la sensibilità di alcuni “uomini di Chiesa” ..e  non solo  di “questi”! Lo sanno anche i bambini: ” la Chiesa non ama essere (toccata) criticata!”

Complicazioni


Posso continuare il curriculum  in forma personale, diretta, ufficiosa… Buongiorno

Le conseguenze delle parole come quelle delle opere dovrebbero creare benefici.  Non dovrebbero fare “danno”.

Invece, da tutto il materiale iconografico disponibile recupero immagini utili agli articoli, che  sono costretto a scrivere, facendo male!

E procedo anche oggi la mia attività legata ad illustrazione e pittura … Il “fragilissimo mondo degli autori dell’Arte”. Dell'”Arte del Sacro”in particolare,   dovrebbe essere raggiunto e raggiungere in semplicità. ..secondo Provvidenza Divina nella quale mai ho cessato di credere e sperare

Gia da tempo, di proposito, ho rimosso la parte critica ai miei lavori. Tutte le critiche! Anche quelle di seri Professionisti che avevano ravvisato bontà  nel mio operato. 

Così posso sperare che qualcuno guardi, s’interessi al mio lavoro e … comprenda anche senza mediazioni. Perché ognuno che osserva e risponde al Buongiorno con un altro Buongiorno ha la grandezza e la dignità assoluta per capire se una cosa “gli piace o gli interessa” …

Rarissime le persone illuminate e generose. Capaci di autentico mecenatismo. Ad esse devo la riconoscenza della sussistenza

Perché, anche da “fannullone”, come sono stato definito da un Parroco dopo che alcuni “Informatori” lo hanno aggiornato sulla mia “anima separata”, continuo a vivere  non disgiunto dal corpo. Carne che procede secondo natura, che cerca di operare al meglio per  la propria e …altrui necessità. In età da pensione chiedo la grazia di poter lodare Dio lavorando come posso,  fino a che posso, fino alla fine. Idealmente regalo i pochi contributi versati a chi ha pensato e pensa male di me.

Da un giudizio sommario su una questione marginale (un luogo periferico di Cividale – Rualis – nella periferia del mondo) di uno o più Monsignori in congrega col “mondo” è nato questo macigno… Una montagna che come altre cose immense” non si vedono”. Non si percepiscono perché non si devono vedere!

Non sono trasparenti. Sono granitiche. Perciò vanno evitate o ci si fa male. ( Avrebbe dovuto prevalere  l’istinto. Da bestia: è la via della sopravvivenza!)

Vorrei che ai miei figli, a mia moglie fosse risparmiata la vergogna di tanta”stupidità”. Stupidità “per Amor Suo” che  “Uomini di Chiesa” di altro tipo hanno saputo trasmettermi.

Riconosco che senza il giudizio imprudente subìto , non avrei capito quello che so.

«Tutto è grazia e provvidenza»

https://it.wikipedia.org/wiki/Grazia_(teologia)

https://it.wikipedia.org/wiki/Provvidenza

Grazie

Buongiorno , ma a questo punto, BUONANOTTE