muta fauna

Come pecora muta davanti ai suoi tosatori

Animali “muti”, altri chiassosi

Il signor cuculo chiamava la signora
muta bestia

E la foresta ?  Risponde la muta bestia: “cucù Nando” !

“cucù” ripetuto almeno per un minuto e mezzo. Poi una breve pausa e la ripresa del canto con una serie di “versi” più brevi.

L’arrivo del volatile – quest’anno – è stato precoce. Ha cantato così, presto ancora nel buio, una mattina prima del ritorno tardivo del freddo. Un bel fracasso !

Alcuni potrebbero decifrare… astrologare , fare “profezie” sul tempo che resta da vivere in base  al numero dei “cucù “!

Poi c’è tutta la storia dei pesci, rane e rospi e tartarughe. Forse serpenti. I primi decisamente muti, ma …

Andremo  a considerare con calma, in altro momento.

muta mola

Il grande – alto –  Molino sulla Roggia a Risano

muta astronave

muta nuvola

Per ora devo ancora “metabolizzare” gli eventi degli ultimi giorni che portano a quello di oggi, 25 aprile nel duomo di Palmanova, per una “Messa santa” come l’ha definita il Vescovo Mazzocato. E tale lo è stata veramente !

muta bertìn

muta piazza

 

muta pittura

muta da leone

muta da leone. Il “governo” ha le sue regole !

Il leone di San Marco che fa? Potrebbe ruggire. Col gladio in mano, col libro chiuso, in “moeca” potrebbe … dichiarare guerra a qualcuno. Se non lo ha già fatto!

GIOVEDÌ 25 APRILE 2024 –  SAN MARCO, EVANGELISTA – FESTA … IN MOLTI LUOGHI anche SAGRA (in sordina)
muta cerimonia

Don Angelo ( Del Zotto. Monsignore, Arciprete, Foraneo,  … a Palmanova)  fa sintesi mirabile salutando e ringraziando l’Arcivescovo che ha raccolto l’invito dei Confratelli  …

Il pastore sotto il ritratto aureo a mezzo busto di san PIO X mentre risponde alle parole di saluto del Parroco di Palmanova

♥ Aggiungo la foto ricevuta il 26

Antifona

Andate in tutto il mondo
e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Alleluia. (Mc 16,15)

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo
1 Pt  5,5b-14

Carissimi, rivestitevi tutti di umiltà gli uni verso gli altri, perché Dio resiste ai superbi, ma dà grazia agli umili.

Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio, affinché vi esalti al tempo opportuno, riversando su di lui ogni vostra preoccupazione, perché egli ha cura di voi. Siate sobri, vegliate.

Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro cercando chi divorare.

Resistetegli saldi nella fede, sapendo che le medesime sofferenze sono imposte ai vostri fratelli sparsi per il mondo.
E il Dio di ogni grazia, il quale vi ha chiamati alla sua gloria eterna in Cristo Gesù, egli stesso, dopo che avrete un poco sofferto, vi ristabilirà, vi confermerà, vi rafforzerà, vi darà solide fondamenta. A lui la potenza nei secoli. Amen!

Vi ho scritto brevemente per mezzo di Silvano, che io ritengo fratello fedele, per esortarvi e attestarvi che questa è la vera grazia di Dio. In essa state saldi! Vi saluta la comunità che vive in Babilonia, e anche Marco, figlio mio. Salutatevi l’un l’altro con un bacio d’amore fraterno. Pace a voi tutti che siete in Cristo!

Parola di Dio.

muto leone

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,15-20

In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato.

Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

Parola del Signore.

A questo punto una Omelia dell’ Arcivescovo che non ha precedenti. (Come non lo avevo mai ascoltato !);
Parole convinte, senza bisogno di leggere. centrate sulla vicinanza di Marco a Pietro… ( Come quella di lui a noi!);
Sulla origine apostolica della Chiesa di Aquileia … (Ora che sta per lasciare !)

muta faccia 

“Fiaccola d’ Aquileia”. Questa illustrazione, pubblicata su la Vita Cattolica, anticipava l’ingresso del Vescovo di Treviso nella nostra Arcidiocesi di Udine. Una continuità apostolica (Pietro, Marco, Ermagora, … Andrea Bruno)

 

Parole convincenti.  Toccanti. Commoventi …

Si capiva che l’ incontro, voluto dai suoi sacerdoti del medio e basso Friuli, era con e fra gente , relativamente poca ( mancava C. L. ∗), ma che al suo pastore, successore apostolico, vuole un gran bene. Nessuno dei presenti si è trovato lì per caso … forzato, o per interesse

Seguivo Volveno  … impegnato nel suono, cantando forte … ,  l’ incontenibile giovane amico, invece,  scattava alcune foto. Balbettanti perché rubate in momenti salienti 
muta offerta

 … andando a ritroso, dalla croce all’ antico “cero pasquale” passando per don Nicola Zignin – segretario con pronti mitra, pastorale e telefono (“ senza fili per via di  … Marconi!”)

Sembra che scherzi. Ma è tutto vero !

https://www.telefriuli.it/friulano/un-pinsir-par-vue/25-aprile-2024-2/


∗ Un poco scherzo !  C’era una rappresentanza di essi.

Poi, come gli aderenti e simpatizzanti del movimento  di Comunione e Liberazione insegnano, si può scegliere di parlare e con chi parlare, oppure di “fare e tacere e tacere per fare”.

In questa pratica sono specialisti e … contagiosi !


muta consacrazione♥ Pur dalle incerte fotografie, si nota che il Vescovo Andrea Bruno ha da poco tagliato i capelli … Ordinato, tosato per bene !

(Avrei, come qualcuno pensava, dovuto fare la parte del “gerasenico indemoniato”, invece, il Celebrante stesso mi ha comunicato. Alzando gli occhi su me)

Alla fine della Messa, tutti si sono messi in posa. Allora ho balbettato qualcosa da me

(Oltre la Parola, vogliamo togliere anche il sorriso ai Sacerdoti ?)

muta foto

muta congrega

Tutti i Sacerdoti in silenzio a rimirare il fotografo più bravo. ABILE !!!

Il primo segno riguarda il maleun cristiano non è più in una posizione di vittima rispetto all’azione del male perché Gesù gli ha dato potere sul male, gli ha dato potere di resistere e di vincere.

Il secondo segno riguarda la capacità di comunicare: parlare lingue nuove significa che la fede quando è vera diventa comprensibile ad ogni esperienza umana.

Questa mattina avevo letto questo https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-25-aprile-2024.aspx (e stasera ho letto il commento alle letture di domani …). Prima ,  a SAGRA: würstel, ketchup, …

muta comune

muta seduta

Alcune sedute di consiglio sono poste in evidenza e il loro annuncio perdura nel tempo. Altri avvisi  sfuggono… diventano riunioni “mute”. Tanto per “approvare” … Insomma: gli Amministratori “sanno sempre cosa fare !”

muta dichiarazione

Terribile :“si va avanti”! ( Non ci sono parole  ).

 

 

muta maschera

Il convivio nel giorno di San Marco è stato alla sagra di Clauiano. Volveno, generosamente mi ha offerto il pranzo…

Un’ ora di fila, il fresco, la sua compagnia, l’aver ritrovato a sorpresa  Agata (la figlioccia) fra le maschere di cuoio che modella ha aumentato l’appetito. Poi mangiando oltre misura ho finito per star male … (ma questa è un’altra storia. Finita bene !)

Gli alpini sono angeli capaci di volare con una sola penna. In silenzio, discreti,  ci rassicurano. Andiamo AVANTI

Dalla “Preghiera dell’ Alpino”

Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi,
salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta,
dall’impeto della valanga,
fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose,
su le diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi,
rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria,
la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana.

muta alpina muta clauian

Linguaggi universali. Pur muti e … miti  (per carattere), possono essere urli. Diventare pietre !

Se il Papa parla ad A.C. – per parlare ad ognuno – di abbracci, specificando, anche don Rizieri continua la sua comunicazione. “Oculare” e variegata. (Oculata !)

https://www.telefriuli.it/friulano/un-pinsir-par-vue/26-aprile-2024-2/

Toccato nell’ orgoglio o perché si è ricordato solo stamane, svegliandosi presto, il giovane amico di Palma mi ha spedito quattro fotografie fatte col suo telefonino alla Messa con il Vescovo Mazzocato 

(proprio ieri mi ha detto che ” va dai Carabinieri ” se faccio il suo nome qui !

muta pittura

Ci sono, di fatto, alcune fastidiose interferenze …  MUTE E SUBDOLE, ANTIDEMOCRATICHE, che ti obbligano a staccare dalle cose intraprese …

Allora, il giorno dopo san Marco, poco prima di mezzogiorno, ho fatto un brevissimo giro per “assaggiare l’aria”:

Il 26 aprile di ogni anno si celebra la Giornata internazionale in commemorazione del disastro del 1986. Era il 26 aprile del 1986. Un guasto al reattore numero 4 della centrale nucleare di Chernobyl cambiò il corso della storia e l’esistenza di intere generazioni.(6 ore fa)…

… Allora possiamo andare avanti !

(… daremo la colpa agli ucraini o ai russi, o …  a qualcun’ altro se  , seriamente, dovesse misurare la radioattività in questi luoghi ed emettere  seria certificazione !!!)

Già immerso nel bosco verde maggio che fu di Florio e Maseri,  Martino cavallo con nuova livrea, prometteva bene sia pur fuori fuoco e senza nitrito per me … (anzi, si è proprio voltato togliendo lo sguardo. Rassegnato, schifato ? Chissà!)

muta cavallo

… al massimo un nitrato attraverso le feci. E nessun’ altra, ulteriore corrispondenza a conforto: l’erba del sottobosco alle radure e dietro la rete, non è quella dei liberi prati… (ai quali io, a differenza di esso,  posso accedere liberamente per prelevare cibo per le testuggini in cura !)

♠ Se alzasse gli occhi guardando oltre la strada i prati sarebbero questi. Ben cintati e … avvelenati  nei limiti di legge

muta pascoli

“giovani pascoli “( o Giovanni ?) per umani

muta parola

Per conto delle erbivore bestie, esploro oltre… Cosa bolle nella pentola nuova ?

(L’enorme  “cuccia di plastica” non la vedo più. Ora c’è un cilindro d’acciaio… mimetico. Ma se si tratta della “ciotola” per il cibo del cane, la bestia non può che essere UNO SMISURATO  INARRESTABILE  TENTACOLATO MOSTRO !)

muta strada

“UNGARESCA; BULGARA; TURCA; UCRAINA; RUSSA; AMERICANA; ITALICA … STRADA via verità vita, devastata dal MOSTRO attuale, in cordata !

Carnivori verdi dopo i dinosauri sono stati, dalle nostre parti,  i ramarri . Se uno solo degli  “ingegneri” che qui operano,  è capace di riportare una sola coppia di queste lucertole green in queste zone e la cura affinché  i rettili si moltiplichino, avrò occhi di riguardo per lui . Altrimenti –  specie se sfugge al confronto – restano  solo parole di disprezzo. E, mi auguro di essere capace, di tanta, ma tanta, carità per sopportare intanto e poi perdonare !
muta cantiere

In gran silenzio ogni cantiere continua fino e oltre l’ orizzonte sensibile

muta rete

Nuove reti e paletti a rinforzo della cinta che segna proprietà e confini

muta rete 2

Di ca, di là, di lavìe: “OCCHIO NON VEDE, CUORE NON DUOLE “:  SI VA AVANTI !

Il vago, incerto profilo di Santo Stefano Udinese. Una colonna biforcuta portava “vapori” in cielo…

muta campagna

Muta aria

E l’aria, com’ è ? Per via della … Grazie alla stufetta di Bicinicco comincia a scaldarsi !

 

“Quindici anni insieme- GRAZIE ANDREA BRUNO” un supplemento speciale di una recente “Vita Cattolica” (che ho ricevuto gratis,  cellophanata) .

muta genero

Guido Genero firma l’Editoriale: “Fedele alle promesse “. Ma una  rimane celata

Il potente Vicario conta e spiega le prime tre domande  del Consacrante e salta la quarta ( mi pare, questo lo dico  dopo aver a lungo cercato inutilmente fra le righe del settimanale diocesano) poi riprende i numeri  con la quinta e arriva alla nona promessa fatta dal Vescovo alla ordinazione sacerdotale / episcopale (tre per tre. Una “prova del  … nove” per non dire altro !) .

muta pax

Pax ?

La pagina interna del suddetto supplemento, come “fiore all’ occhiello”, presenta la foto degli “AMICI DEL BANCO ALIMENTARE” … “Splendida iniziativa”. Ma una sola goccia venefica – con la sola “caritativa” –  vanifica ogni sforzo. Moltiplica il danno a causa dei “numerosi”. Anche quelli “non ancora nati” … (Si salvano alcuni degli “altri”. Ma non tutti e non troppi !)
  Per carità si può capire, giustificare, perdonare, comprendere, scusare, coprire, …Ma …

per la stessa carità, non posso tacere!  In cosa crediamo e quale AMORE viene prima ?

Spaghetti amari-Acqua: l’ultima goccia

Solo un esempio che avrei voluto, da subito, riportare, ma ho atteso … :

recentemente, una sera, già mite, salivo  a Cargnacco con alcuni pesci rossi dentro un secchio rosso appeso al manubrio della bicicletta. Contavo di andare e tornare, in poco tempo risolvere e poistare sereno e contento !

Transitando in piazza a Lumignacco ho incontrato un ” ex collega” che a tutt’oggi lavora nella scuola di Gemona dove insegnai. Esitando sui nomi ci siamo però subito riconosciuti e fermati in curva pericolosa davanti alla chiesa di Sant’Andrea. Come me ha “famiglia numerosa” …

Si era spinto dai suoi luoghi pedemontani fino da noi per servire il BANCO. “Un servizio dal quale ricavo appena la verdura per la famiglia”. Mi ha detto candidamente, come fosse cosa automatica, scontata.

A modo mio lo avevo già “rimproverato” per la mancata “gratuità” : rinunciando alla verdura, avrebbe avuto – dalla Provvidenza –  la stessa e anche la carne…

muta crosada

(Ma questo non gliel’ ho detto. E nemmeno ho pensato che la verdura che acquisto al banco delle offerte al supermercato ha prezzi esorbitanti, per … intuibili motivi. Qualcuno me lo ha fatto notare a seguire, da pochissimo tempo)

Allora , dopo che, a bordo strada, ci eravamo messi in sicurezza con i nostri rispettivi mezzi di locomozione, l’ AMICO si era subito scusato in prevedibile modo e prontamente aggiungendo quanto era successo alla sua famiglia numerosa oggi smembrata, divisa, lacerata e  di come, dove  e con chi vivesse adesso.

Dopo aver lungamente ascoltato la sua storia personale, avrei potuto non comprendere ? Passata una ventina di minuti in compagnia ci siamo stretti la mano per proseguire nei turbamenti, propri. Di ognuno !


muta lumignacco

Lumignacco di Pavia di Udine

://www.lavitacattolica.it/mons-mazzocato-conclude-la-visita-pastorale-lultima-tappa-sara-gonars/

Senza leggere oltre i titoli, senza ascoltare … da subito mi permetto una preghiera per l’ultima tappa della impresa di Monsignor Mazzocato:
“Metta lì una buona parola affinché si fermi e si receda dal progetto di distruzione avviato. Dovrebbe trovare via facile fra  interlocutori che amano molto il territorio  e l’ambiente naturale. (La parte più STRONZA delle terre di Marco) GRAZIE ” (E mi scuso della parolaccia !)

Per la muta verità, l’agenda del Vescovo è ancora ben densa e  fitta.
Da quanto ricordo per aver scorso il diario,  un incontro il primo maggio  è a Castellerio coi ministranti… a San Daniele, domenica prossima per le Cresime…

( A San Daniele sono nati i nostri figli Marco e Marta … non è indispensabile far sapere al papà ogni cosa… e nemmeno che il loro padre ne parli).
muta cuculo disegno