profondo blu sul foglio degli avvisi

Tra tante icone di nero a corredo di altrettanti annunci, mi ero immerso nel  profondo.

Mentre iniziava la Messa continuavo a immaginare  l’incontro della  Madonna bambina con “l’ Angelo del Signore”.  Il pensiero mi ha distratto a lungo. Contemplavo il minimo disegnino tracciato con penna blu. Avevo riempito di segni l’unico spazio bianco trovato.

oggi, 25 marzo Auguri a Franca

http://www.famigliacristiana.it/articolo/annunciazione_45381.aspx

Sotto:

Come si legge, il piccolo acquerello (cm 40 x 50) “ANNUNCIAZIONE”  che fa da supporto alle attuali correzioni, è del 1982. Ho mantenuto la sola finestrella e la luce è quella della vergine ‘carta’, immacolata. Ho quindi sporcato tutto il resto!

Collage, matite, sanguigne, tempere, acrilici gessosi sui quali ho graffito il volto e le mani. Accompagnano l’ “ombra dell’ALTISSIMO” e vanno nel profondo. Nella intimità per la quale Maria sarà Madre di Gesù. Madre di Dio.

Se il fuoco dello Spirito si muove da più punti, disegna e inonda tutta la raffigurazione, un composto tratteggio verde procede da destra a sinistra sulla linea orizzontale (la Vergine è creatura, con tutta la sua umanità) e diventa una plantula. Un “germoglio“.

http://www.famigliacristiana.it/blogpost/maria-bella-ragazza.aspx

Giovanni  a sette anni aveva idee chiare in proposito .

La Madonna inginocchiata  era per prendere il Bambino che veniva dal cielo e per poi tenerlo fra le braccia sulla pancia. Una tavoletta riproduce questa “Santa Marizza”. 

Nel 1999 l’ho posta al centro del quadro dal titolo : “TROI (Via della Fonte a Santa Marizza di Varmo)” . È il sentiero lungo l’acqua che penetra il blu profondo compreso fra i due tronchi di platano e istoriati da magiche figure. C’è anche un ritratto caricaturale di Elio Bartolini  che abitava nel luogo della “casa a Nord-Est”. Il comune di Varmo l’ha premiato

(D’ allora non l’ ho più rivisto. Però dovrei avere diapositive. )

Da Martin Schongauer

Sono contento del risultato della rifinitura a olio sugli incarnati del tondo con la copia della “Madonna Benson” di Antonello

(Le erbe che si vedono di spalla sono quelle realizzate ad affresco nell’ingresso di casa trent’anni fa. Una vaga idea di paradiso oggi come allora!)

Così  a matita ho copiato l’ “ANNUNZIATA” e il “SALVATOR  MUNDI” in relazione fra loro e con noi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

“Monsignor Dino” è probabile li stia vedendo “dal vero”