Angeli o bestie a servire ?

Gli angeli lo servivano e stava con le bestie selvatiche. 

Forse, senza perdere il senso, potremmo riscrivere il versetto del Vangelo odierno invertendo i nomi generici dei compagni di Gesù mentre stava nella “prova”. Nel deserto.

Tutta la vita terrena di Nostro Signore Gesù Cristo fu una prova. Diceva così l’Arciprete del duomo di Udine, la sera del 17 febbraio (ieri sera alla prima Messa della Prima Domenica di Quaresima), nella sua Omelia sulle Letture del Giorno

Dal Vangelo secondo Marco
Mc 1,12-15

In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. 

“san Giovanni non vuole inganni”


Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Parola del Signore.

Angeli campanile

E la Santa Maria ?

Gli angeli funzionano :  fanno prender sonno e poi scuotono !

Addormentato con la radio accesa … stavo come morto. Il “Miserere dell’ Allegri” mi ha ridestato. Una conversazione di padre Gabriele Amorth mi ha proprio svegliato … Ma poi mi sono girato dall’altra parte. Quella dell’ “angelo buono”. Della Misericordia !

(Nato a Modena in Italia il 1° maggio 1925, padre Gabriele Amorth è stato ordinato sacerdote nel 1954. Nel 1986 è stato nominato esorcista sotto la tutela del Capo Esorcista Servo di Dio Candido Amantini, lui stesso maestro esorcista. Insieme all’esorcista francese padre Rene Chenessau, padre Amorth ha anche fondato l’Associazione internazionale degli esorcisti riconosciuta dal Vaticano, con sede a Roma, nel 1990. Rimase presidente dell’organizzazione fino al suo pensionamento nel 2000).

Morto a Roma, 16 settembre 2016 è stato un presbitero e scrittore italiano, esorcista della diocesi di Roma. Ha parlato  quindi dell’ importanza di questa pratica di “liberazione”. (Ma non della “comunione” !).

L’esorcismo è peculiarità del Signore. Dono offerto ai ’12’ e quindi ai ’72’… Ad ogni discepolo che operi nel Suo Nome … La nomina “ufficiale” per alcuni Sacerdoti spetta ai Vescovi … Diceva quindi: “Guai a quei Vescovi che non credono al diavolo”.

(A me è venuto in mente il progetto degli “Uffici della Misericordia” che aveva qualche anno fa ipotizzato Monsignor Mazzocato Arcivescovo. Non conosco i dettagli, ma presumo un servizio realizzato in equipe di figure …  come fosse per intervento per malattie psichiatriche. Allora posso immaginare a come possano essere gli esiti. La lotta con il …’male / maligno’ fuor di un rapporto diretto…  Scansando ogni  responsabilità individuale )

Aver incontrato ed aver trascorso un poco di tempo con don Giuseppe (Monsignor Peressotti Esorcista “emerito” dell’Arcidiocesi di Udine), oggi,  ha avuto la sua importanza e  …”consolazione”. Infatti è uno dei pochi che parla col … “diavolo”.

Però, già fuori di chiesa, mi ha detto:

“Ti credi così importante ?” ( … da personificare il diavolo – principe delle tenebre – angelo ribelle – intendeva !)

Tutta la Chiesa Universale, grazie al Concilio Vaticano II, celebra oggi la “piccola Pasqua della Settimana”. Così angeli e bestie selvatiche intorno a Gesù nel deserto, sono le stesse figure dentro tutte le chiese e in ogni fedele del mondo

Il “giorno del Signore” pos-Conciliare ha la precedenza sui Santi. Ma ogni regola ha le sue eccezioni

https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2024/02/18/news/la_comunita_ricorda_il_cardinale_pironio_figlio_di_questa_terra-14081209/?ref=MVE-M17-S7-T1

(Dell’ evento ecclesiale mi sono ricordato sfogliando il quotidiano. A cose fatte! Bello che, oltre i due Cardinali, erano presenti a Percoto, i due Vicari più importanti (Generale e Urbano) !

Stante che i pensieri notturni si erano prolungati in tentazioni  che sarebbero diventate parole feroci, ho ripreso a dormire e non mi sono fatto trovare sveglio. La Messa del mattino dal duomo di Udine era già iniziata. Tuttavia della Omelia di don Grosso, non penso di aver perso un granché!

…”… La cultura odierna chiude alla spiritualità della Quaresima … il taglio in questo Anno Liturgico è “CRISTOLOGICO” , spinge al nocciolo della nostra fede. La relazione deve essere personale/individuale e comunitaria. …

La Quaresima non comincia da segnali ambigui o negativi …

Il rettore degli Istituti di Scienze Religiose e l’Arciprete del Duomo a Udine , lo stesso Peressotti a Lauzacco,  come “messaggeri celesti” hanno scelto l’armonia della prima e seconda lettura . Un’ immagine che dice alleanza fra Dio e Uomo, tramite il Figlio (nel N.T. con Pietro) è emblematica

Dal libro della Gènesi
Gn 9,8-15

Dio disse a Noè e ai suoi figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con voi e con i vostri discendenti dopo di voi, con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e animali selvatici, con tutti gli animali che sono usciti dall’arca, con tutti gli animali della terra. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutta alcuna carne dalle acque del diluvio, né il diluvio devasterà più la terra».
Dio disse:
«Questo è il segno dell’alleanza,
che io pongo tra me e voi
e ogni essere vivente che è con voi,
per tutte le generazioni future.
Pongo il mio arco sulle nubi,
perché sia il segno dell’alleanza
tra me e la terra.
Quando ammasserò le nubi sulla terra
e apparirà l’arco sulle nubi,
ricorderò la mia alleanza
che è tra me e voi
e ogni essere che vive in ogni carne,
e non ci saranno più le acque per il diluvio,
per distruggere ogni carne».

Parola di Dio.

Dalla prima lettera di san Pietro apostolo
1Pt 3,18-22

Carissimi, Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nel corpo, ma reso vivo nello spirito. E nello spirito andò a portare l’annuncio anche alle anime prigioniere, che un tempo avevano rifiutato di credere, quando Dio, nella sua magnanimità, pazientava nei giorni di Noè, mentre si fabbricava l’arca, nella quale poche persone, otto in tutto, furono salvate per mezzo dell’acqua.
Quest’acqua, come immagine del battesimo, ora salva anche voi; non porta via la sporcizia del corpo, ma è invocazione di salvezza rivolta a Dio da parte di una buona coscienza, in virtù della risurrezione di Gesù Cristo. Egli è alla destra di Dio, dopo essere salito al cielo e aver ottenuto la sovranità sugli angeli, i Principati e le Potenze.

Parola di Dio.

 

angeli arcobaleni

L’arcobaleno – se compare sopra le viti si ubriaca facile – così si sdoppia e noi lo vediamo sotto un manto di ombra

♠  Il Papa, da poco,  ha parlato e stretto la mano al suo confratello.

Scriveva così, don Epicoco, ieri su F.C.https://www.famigliacristiana.it/blogpost/don-epicoco-commento-vangelo-17-febbraio-2024.aspx

angeli appunti

Se  non si tratta  di bestie selvatiche, a reggere il mondo sono proprio gli “inviati celesti”.

La mattina del 17 andando al supermercato vedevo sbuffare a Cargnacco. Una , due, tre colonne di vapore acqueo …

In cassa poi, dopo aver fatto la spesa, mi precedeva il Consigliere Regionale Morettuzzo ( credo di averlo riconosciuto, ma non ho chiesto a conferma. Del resto non avrei saputo che cosa dirgli o chiedergli !)

angeli domestici

Martino non è  bestia selvatica. Non viene preso a bastonate come le asine: non vede l’angelo che per tre volte si para davanti con la spada in mano

Nel pomeriggio, allora,  ho fatto una corsetta in bici. Nel senso inverso al precedente giro, di alcune settimane fa …

(Il nostro Michele è energico violoncellista …ma non era fra i Cresimandi, in serata nel duomo di Palmanova. )

angeli letterari

Per rimanere alle composizioni musicali di Quaresima,  la corsa in bici , in solitaria, nel senso contrario  … potrebbe definirsi un minimo“canone inverso” . Al posto di una“sinfonia” per “grande orchestra”.

angeli editoriali

La collaborazione- modesta – aveva il vantaggio di mantenermi nell’ attualità. Pensavo che in questo ” insieme” ci fosse la copertina dedicata all’ eccidio di Malga Porzus” … No. ECCO:

angeli porzus

 1995

Angeli dove ?

I campanili di Merlana a sinistra e di Santa Maria sulla destra. In mezzo gli “spiriti” !

angeli cielo

angeli vuoti

Da Merlana si arriva alla Santa Maria la Longa con doppia curva

angeli vapori

Vapori oltre Santa Cecilia del cimitero (campo santo)

Campo cintato 1

Campo cintato 2 (Ascoltavo motoseghe funzionare nel boschetto lontano, ma dentro la rete che segna la proprietà)

Campo cintato 3.  Solo una domanda: Fra vent’anni, qui, cosa ci sarà?

Sono stato brusco – e mi pento per quanto  detto – sgorgato dal cuore  – per come ho trattato Luigina.
Con l’ultimo nato ( il nipote Giacomo ?) addormentato nella carrozzina usciva dal cimitero di Lauzacco  nel primo pomeriggio tre/quattro giorni fa  mente io v’entravo.
Al suo prudente saluto ho reagito da bestia. In friulano le ho detto: “Mi auguro e ti auguro che tu possa vederlo  anche da grande … Ma temo di no… A causa di tanta stupidità !”
♣ Un’ amena visione di animali domestici a ridosso della prima casa di Santa Maria
angeli domestici

Nel gruppo di polli stavano almeno un paio di galletti (uno bianco e uno rosso”normale”). Beccavano a terra e non si beccavano fra loro

angeli pavoni

Ecco sul profilo del tetto più basso compare il profilo di un “angelo”. “Puro spirito”. Immortale per definizione, come un pavone/pavona simboleggia dal tempo degli antichi Romani. O anche prima. Non so !

angelo pavona

La bestia ha una dubbia livrea. Potrebbe trattarsi di un giovane esemplare . Di un maschio adulto in pigiama o di una “casalinga” in attesa di idraulico o postino o … Evidente il carattere del volatile che, per fare le uova, si mette in mostra sul tetto senza fare della coda una ruota!

Se non ringhierano, ringhiano! Solo stupidi giochi di parole ?

angeli dei signori

Così il “tricolore” di fronte al PICCOLO COTTOLENGO (Don Orione di bronzo dorato guarda da dietro le sbarre della ringhiera)

Ho salutato Paolo ma non la sua mamma che era arrivata alla porta. Senza disturbare i nostri monologhi !

angeli crochi

La distesa di crocus è nella parte umida del suo cortile davanti alla casa.

I boschetti lungo la ferrovia da Lumignacco a Cortello, di questa stagione ne erano stracolmi. Così di primule vere. E altre fioriture… È possibile che vi sia rimasta qualche insignificante traccia di quel paradiso ( … che stava lì dalla Prima Lettura di oggi. Dalla Genesi !!!)

Terapeutiche maschere

angeli maschere

Avrei dovuto segnalare per tempo. Ci si può anestetizzare anche così. Andando a vedere le maschere da mascherati

angeli pivot

 L’umidità si ricrea col vapore in aria e con i pivots sulla terra. Irrigatori e nebulizzatori così grandi che nemmeno si noterebbero senza i segni della “INFIAMMAZIONE” dentro gli animi delle persone e del ‘cielo’

♦ Questi i segni:

rossore, calore, dolore, gonfiore, mancata funzionalità !

Ma DIO è Misericordia: se ne fotte di Long Covid e di ogni pratica disinvolta … Lascia gli uomini liberi di agire (Liberati e in Comunione, in caso di errori, potrebbe essere peggio per tutti !)

Tanti progetti da provare sul campo… Se non va bene uno per far  più soldi, è pronto un altro. Uomo contro uomo. Purché tutto rimanga con gli uomini di adesso.

Mi sovviene ora che, scendendo da Persereano alla volta di Merlana ho notato una bella figura femminile impegnata nella corsa.

Con una certa emozione, da vicino,  ho riconosciuto la Sindaca Nonino… Poiché mi era stato richiesto un disegnino di lei, per il tempo impiegato a guardarla avevo interiorizzato per conto mio. Ed è stato come se l’avessi conosciuta da sempre … Le ho detto “Ciao” sorridendo. Ma mi ha risposto seria. (Mica volevo fare il marpione !!

Durante la Quaresima, Volveno suonerà a terra, in navata del duomo a Palmanova (Se sto seduto sulla panca il tempo di un’ Omelia di don Angelo mi alzo poi a fatica e con dolore. Ma è un piacere ascoltarlo !)

♠ Adesso non voglio essere più irriverente del nostro Vescovo a riguardo di  San Pio X. Ma quando, in serata, da un telegiornale della sede RAI di Trieste han parlato della “donna più pericolosa d’America” Emma Goldmann e della stessa ne han mostrato il profilo, l’ ho prontamente associato alla lapide che avevo appena fotografato

https://www.famigliacristiana.it/blogpost/dio-l-uomo-satana.aspx

angeli belvedere

“FINE VIA” (Palmanova/Belvedere. Meglio: il Belvedere in fondo a Via Palmanova… in questa foto, il faro di Alessandria d’Egitto è nascosto dal campanile di Persereano. Ma di notte mostra la luce dietro la croce recente …)