abbagli. Se c’è troppo sole !

…abbagli si possono prendere. Scambiare  Roma per toma  succede. Facile mangiare formaggio in tempo di magra. Ma attenti alle quantità ! (Prevalgano l’astinenza e il digiuno: lo Spirito è forte ma” la carne è fraca !” . Così si ascoltava in lingua portoghese da Roma.

abbagli d'oro

“… dai Lisa, facciamo lacrimare Giorgio !” Da “Quaresima in cammino” la Vita Cattolica 4 marzo 2006

abbagli appunti

… avevo gli appunti in mano e ho sentito strombazzare in strada. Volveno (grato per ieri. Forse !) ha ricambiato la visita. Allora, io, lasciata ogni cosa, l’ ho seguito …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche lui doveva andare al supermercato e avrebbe dovuto iniziare le “pratiche quaresimali”. Più che in solitaria, meglio convengono in compagnia …

quanta peste e quante insidie spacciate come indispensabili cure per l’uomo

Procediamo con ordine per non prendere abbagli!

Scambiare per accidia la condotta di un “poveretto” specie se dovuta ad una astinenza forzata, una costrizione proveniente da fuori che ne ha causato gli effetti, potrebbe essere – per superficialità o insano proposito –   scambiata per incuria, o peggio,  un male di vivere.

Potrebbe, invece, trattarsi di un vizio strutturato e imposto  “dall’ alto” e pagato assai caro se non riconosciuto. Bisogna ancora chiarire ?

“Nessuno più sordo di chi non vuol … vedere !”

La soffitta è realmente una specie d’acquario. Talvolta non s’accende nemmeno la luce …  Ma i contatti elettrici sono diversi dalle connessioni …

Ieri mattina (13 febbraio) ogni connessione a internet  dal pc di trastullo era assente. Avrei capito in tempo di Quaresima. Ma nello splendore dell’ ultimo giorno di Carnevale mi è parso un insulto sviante! Ne ero seccato !

Dopo controllo dei cavi telefonici intorno al modem ero risoluto a ritardare il pagamento della sempre più  onerosa bolletta  (TIM forse è passata di mano, ma in nome di una antica “alleanza”, cerco di restarle fedele …). Anzi, intenzionato di disdire proprio l’abbonamento. Sarei andato al “centro commerciale” …

Che senso ha il mio scrivere qui ? Serve o aiuta qualcuno ? A me fa solo, solo male !!! (Ma devo credere … in un fine buono. Seppur NON creduto !)

Quando dal computer di famiglia ho visto poi  che ogni cosa funzionava di nuovo, ho svolto la parte di compiti del giorno. Quindi mi sono mosso per andare  a pagare quanto già consumato. Dovuto !

“La figlia Alessia” mi ha detto di aver avuto una mattinata impegnativa. (Erano circa le tredici). Quindi mi ha confessato di aver letto qualcosa da qui … E questa confidenza  mi ha “autorizzato” a proseguire la conversazione …

Parimenti mi ha fatto estremo piacere essere interrotto in tutta franchezza. In forma chiara mi ha detto sorridendo: “Rimandiamo, il resto ad una prossima puntata !”

( Di martedì grasso, mi ero troppo allargato. Quindi mi sono vergognato per non aver inteso che doveva ancora fare i conteggi del giorno …)

La giornata di sole non poteva attendere. Sarebbe andata a spasso col cane !
M’ero avviato per tornare – dopo giretto insipido –  a casa. Invece sono stato “fulminato”: Saliamo !  ( In città. Forse daremo sapore e sostanza alla giornata! ).
abbagli di vino

Fra Pavia e Lovaria sopra e oltre  la vigna (Se sono i monti a fumare, il vino può essere costruito anche con l’uva! )

abbagli canidi

Il villaggio , un tempo  fra foreste coi lupi ora hasciacalli dorati” di passaggio e stanziali lungo il corso del torrente. Di Oltralpe, d’ oltre Torre e … Oltretomba praticamente nudi e allo scoperto.  (Presto, a causa delle carogne, in terra deserta e assolata, arriveranno le iene . E sarà “CANI BALLISMO “e/o Cani Bullismo!).

abbagli api

Le api mellifere allevate  indugiavano in prossimità delle loro “villette a schiera” nel giardino di casa. Una casa di Lovaria, di proprietà ( a me non nota !)

A causa dei trascorsi, mi sono lasciato attrarre dalla locandina appesa in una vetrina del paese. Non distante dalla Farmacia. Acriticamente aggiungo.( Che non debba ripensarci ora, fuoritempo dopo  … cazziatura.)

abbagli oss

abbagli marchica

Sempre emoziona l’angelo dorato del castello. (Visto da Pradamano è come-  avuto l’ uso della ragione –  l’ha sempre visto don Christian Marchica. Ieri sera alla “Purità” ha ricordato- alla sera del giorno –  sant’Anselmo di Nonantola

La raffigurazione proposta, all’ epoca, per “quel luogo”, non funzionò !

 

abbagli matrimoniali

Da sopra il tendone sbuca l’indice dell’ angelo. Mostra il luogo dove stavamo appena sposati

Ancora i nostri nomi alla porta. Ho suonato più volte, ma nessuno ha aperto

abbagli san Valentino

Allora sono volato a Pracchiuso… (Mi fa ripetere Volveno: “Amare senza essere amato è come pulirsi il naso senza aver soffiato … pulirsi i denti senza aver masticato … il sedere  s… ” …  ? Devo chiedere  di nuovo ! Non imparo mai !)

abbagli santo

abbaglio pracchiuso

… dove tanto è nuovo. Rinnovato !

Con vaga nostalgia sono entrato alle “Grazie” ma non nelle grazie di tutti i frati serviti …

abbagli d'angelo

… dal loro “orto”, il castello con l’angelo d’oro che abbaglia si vede così !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

abbagli innamorati

Il Cardinal Biffi scherzava su queste cose: “Gli uomini governano gli uomini …    il mondo   e le donne governano gli uomini “. Diceva così per sdrammatizzare

Senza indugiare in tanti racconti( ché è Quaresima!) dico che sarei dovuto essere a Cargnacco alle 16.00. A esequie concluse, pensavo. Sono, invece, arrivato un’ora dopo.

La quantità di persone ancora  in movimento su ogni via e davanti al Tempio lasciava intendere l’intensa partecipazione al rito funebre del giovane Sindaco …

Il contrasto è grande non dovrei … (dalla mestizia all’allegria dopo poche decine di metri dal tempio: nello specchio d’ acqua nuotavano pesci rossi)

PESCE ROSSO Carassius auratus

Sono contento di essermi sbagliato sulle doti piscatorie dei voraci cormorani … Mi sono ingannato non vedendo più – per lungo tempo e a più riprese – pesci rossi guizzare nella vaschetta delle parenti.
E – cosa più grave – non ho  pensato  che il buon Dio possa   abbandonare le creature secondo la Sua volontà … dopo aver fornito  a potenziali prede strumenti utili a difesa, affinché ogni specie non abbia ad estinguersi, pur in “terra arida” …senza dover spiegare per forza !!! 

Ascoltavo in radio…

da cristiani dovremmo immergerci dentro la preghiera – come pesci  dentro l’acqua (non sottolio o sottosale!)

Evidentemente,  i quattro esemplari (due pallidi rosa, uno arancione e uno bicolore con coda doppia e a velo) al tepore del sole sono usciti dai pertugi o si sono sollevati dal fango. Per vivere una nuova stagione, in attività secondo Provvidenza. Ma svegli e vigili !


Dimenticavo l’  “APPARIZIONE”
Lasciata la Città, mi ha sorpreso il trampoliere. Disturbato da dove stava, a bordo strada, si è alzato in volo un airone cenerino  subito atterrato  a qualche decina di metri più in là. In controluce fra l’erbe non si riesce a vedere. Ma c’è !

abbagli fenice

Guardando a Ponente, fra Cortello e Vallisella, le variazioni cromatiche da cogliere  sono solo  nel cielo. La luna , in realtà falciforme, pare in foto un palloncino sgonfiato. (Non vale la pena ingrandire !)

abbagli serali

abbagli celesti

Così guardando a Nord (Est)

abbagli merlo

Non è un miraggio. Una parvenza. Sui rami dello stesso albero albergava un merlo circondato da corvidi… Poi, come si vede in foto, uno solo è rimasto con lui…

Erano pronti a torturarlo o invece lo stavano ascoltando come fecero i dottori del tempio col “Piccoletto” ?

Un altro merlo, alla precedente curva, da una cima residua liberava in aria lo struggente canto di primavera. Della “stagione degli amori”. Sono parole  di richiamo e d’intesa fra pennuti. Versi che agli umani bucano le anime. ( Ma queste, poi, non si possono usare per scolare la pasta. Preghiera, elemosina, digiuno. Nel segreto… Non ho memoria di un “mercoledì delle ceneri” così carico di spuntini. Con Volveno da mane a sera. Fino a Palmanova. Col primo sole ho preso tanto tanto freddo !)

Doccia ghiacciata la sera come al mattino. Tutti gli “organi di stampa” hanno presentato le proposte a lungo termine, per questi nostri luoghi … Sono costretto a tacere …

(obbligato a fidarmi di uomini al posto di Dio ? Non va bene !)

Sarebbe drammatico slegare il groviglio diabolico in questo momento. Con quanto messo in opera “macchinato” in forma perversa e insipiente, “impossibile rinunciare ai profitti  calcolati, previsti, sperati” . Allora si va avanti. Si continua … imperterriti !
(Non depone a favore di quanti si dicono cristiani. Guide e capi compresi tenuti al “guinzaglio”. Ricattati forse…
Ma si tratta di accettare un equilibrio per sopravvivere da dannati o soccombere ! Ci sarebbero alternative di VITA  … ma a questa pratica non siamo”vaccinati”. Usi. Per troppo tempo abbiamo preferito altro!)

Prima, ieri sera, tornato da Palmanova, ho letto questo: https://www.telefriuli.it/cronaca/abs-investimenti-da-572-milioni-per-la-sostenibilita-ambientale/

Poi ho ascoltato dal notiziario Rai FVG, e, quindi, scorso i titoli su la prima pagina de la Vita Cattolica (che, più di ogni altra cosa, mi dispiace… Se il Papa è d’intesa coll’ Arcivescovo, una ragione ci sarà. Da Dio posso – DEVO –  accettare il Silenzio, ma che un uomo di Chiesa non spieghi a richiesta, mi urta !)

 

Dopo una notte pensierosa, privata di sonno … recupero: https://www.lavitacattolica.it/abs-presenta-il-piano-di-sostenibilita-572-milioni-di-investimenti-in-friuli/

Dal libro del Deuteronòmio (Liturgia del giorno 15 febbraio 2024)
Dt 30,15-20

Mosè parlò al popolo e disse:
«Vedi, io pongo oggi davanti a te la vita e il bene, la morte e il male. Oggi, perciò, io ti comando di amare il Signore, tuo Dio, di camminare per le sue vie, di osservare i suoi comandi, le sue leggi e le sue norme, perché tu viva e ti moltiplichi e il Signore, tuo Dio, ti benedica nella terra in cui tu stai per entrare per prenderne possesso.

Ma se il tuo cuore si volge indietro e se tu non ascolti e ti lasci trascinare a prostrarti davanti ad altri dèi e a servirli, oggi io vi dichiaro che certo perirete, che non avrete vita lunga nel paese in cui state per entrare per prenderne possesso, attraversando il Giordano.

Prendo oggi a testimoni contro di voi il cielo e la terra: io ti ho posto davanti la vita e la morte, la benedizione e la maledizione. Scegli dunque la vita, perché viva tu e la tua discendenza, amando il Signore, tuo Dio, obbedendo alla sua voce e tenendoti unito a lui, poiché è lui la tua vita e la tua longevità, per poter così abitare nel paese che il Signore ha giurato di dare ai tuoi padri, Abramo, Isacco e Giacobbe».

Parola di Dio

Tratta da un Bollettino della Madonna di Barbana, la pagina che tenevo appesa in soffitta, una serie di parole che mi paiono  utili a risolvere in  tempo breve e senza inganni

abbagli di vangelo

Come si evince dall’articolo si proverà la “sinfonia” per la “GRANDE PASQUA” con un ringiovanito Direttore d’orchestra. Speriamo torni “bambino”…

https://www.lavitacattolica.it/un-itinerario-di-preghiera-e-sulla-preghiera-i-quaresimali-in-cattedrale/

abbagli pavone abbagli crocus


https://giannidilena.altervista.org/singolo-calzino-per-camminare-in-compagnia/