Per Zompicchia, Marta c’è, Lazzaro pure (più morto che vivo!)

Nel precedente articolo si nominava il paese vicino a Codroipo attaccato alla Villa Manin  dove c’è una neonata “casa di Betania” già ricca di ospiti.

Ai fini di una ripresa televisiva avevo prestato il quadro che interpreta i tre fratelli amici di Gesù ( ci sono Marta, Lazzaro e Maria) in una doppia versione secondo i diversi episodi ricordati nel Vangelo,

 ed era  già diventato arredo …

Io stesso però avevo – indirettamente –  autorizzato questo.

Recenti articoli del sito presentano particolari che introducono all’argomento  in modo brusco ( – SERVIRE … ; – SAN MARTINO … ; – COME UN LIMONE; – LE UOVA … con un link che rimanda ad uno precedente – MOLTIPLICAZIONE E DIVISIONE ; – TEMPO FERMO; )

Nella sostanziale incomunicabilità e incomprensione, i giorni scorsi ho potuto chiarire un punto importante e questo mi rende più disponibile.

Sono stato invitato a passare nella casa di Zompicchia  …

Ho visitato il luogo e riportato a casa il quadro pensando di poterlo separare agevolmente per ricollocare. Contrariamente a quanto ricordavo, i dipinti sono due facce di un’ unica tavola. Recuperare entrambi  è possibile ma delicato: sarà necessario smontare i singoli elementi che comprendono anche il cartone col Risorto

per rimontarli opportunamente.

L'” inconveniente” tuttavia potrebbe essere più vantaggioso e mi orienta diversamente.

Ho in mente una idea che vorrei qui proporre.

Inserisco nuovamente il link del videohttp://www.caritasudine.it/2018/07/19/laccoglienza-a-casa-betania-raccontata-in-un-video/

Dallo schema, gli interessati dovrebbero riconoscere i luoghi individuati dove poter appendere, alle travi del soffitto in prossimità delle pareti scelte, pannelli di compensato multistrato di pioppo  tagliati secondo le giuste misure. 

Gessati o diversamente preparati potrebbero /dovrebbero raccogliere principalmente non il mio, ma il contributo degli ospiti lì presenti  secondo quanto è dato loro di esprimere a partire dai brani evangelici relativi ai  fratelli della casa di Betania.

( Esattamente un anno fa ho sperimentato la sensibilità delle persone  “accolte dalla comunità di Trivignano“).

Mi parrebbe una bella occasione di attività . Studio e lavoro …in collaborazione

Mi offro per raccordare i diversi elaborati compresi quelli derivati dal quadro e la possibilità di ritrarre qualcuno …

«Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».

Se la Signora P. accetta d’impersonare la “Padrona di casa” avremo un volto perfetto. Un bel volto .(Col modello potrei tentare di correggere la Marta di Trivignano)

 

È sempre difficile ritrarre le persone belle. Abituati a sentirselo dire, sono probabilmente per questo, più esigenti. Difficilmente si riconoscono!