Sfera di cristallo? Basta dire ! (Prima)

Il profeta non vede attraverso la sfera di cistallo. Ma, poiché – come dice Papa Francesco -profeta “è ciascuno di noi” perché“con il Battesimo tutti abbiamo ricevuto il dono e la missione della profezia”, ci sono battezzati che fiutano attraverso le porte chiuse a chiave.

sfera dei chiodisfera di cristallo

Tuttavia, poi, sarebbe meglio non parlassero !

Nella Chiesa, se fra uomini stupidi – perché ci crediamo superiori agli altri – non ci si parla, prima e chiaramente, si rischia solo di fare danni. (Figuriamoci  poi se gli uomini realizzati danno  immediato spontaneo credito a “colui che crede di parlare in nome di Dio“e non ha nemmeno i soldi per comprare una boccia di vetro per mettervi dentro i pesci rossi nati in quantità per poterli poi guardare da fuori e …di lato. Come usa fare lo Spirito.

Sarebbe troppo facile vivere così, creduti, nonostante!

La “comunità”intera deve arrivare a riconoscerlo tale: come profeta anche se mona, ma se il demente pesta i piedi alla “comunità” e continua , questa – fra le opzioni di varia gravità – lo pesta e lo calpesta a sua volta!

Essere “costretti” a parlare … può mettere in  grave prostrazione. Sei sospinto dentro una sorta di vizio capitale. Una specie di “accidia” provocata …
Allora puoi raccoglierti in posizione fetale… che è quasi pregare; abbandonarti al tuo Dio, che è vera preghiera, e aspettare 

Sabato Giovanni, invitandomi a casa sua prima di cena è stato Provvidenziale Farmaco, al modo di Bernanos … che ancora non conosco. Se non per le parole finali di un suo  libricino che parla di un prete di campagna: “Che cosa importa ? Tutto è grazia”.

Il generoso aperto Giovanni mi ha distolto proprio – guarda caso – dalla stupenda intensa scrittura. Scorrevole e avvincente del francese  Georges, ma che il carattere minuto a stampa della copia della Biblioteca comunale limita. L’ occhio buono, per una lettura efficace in accordo con la testa e il cuore, mette a dura prova la comprensione piena di quanto l’ Autore va dicendo).

sfera porta Udine

Uscendo da Palmanova nonostante il semaforo rosso, attraverso Porta Udine (orientata a Ponente per disorientare) un ora prima del gran concerto in Piazza Grande. Il “leone di San Marco”, ormai senza ali a causa della gente che non crede più alle storie sacre, “ha bisogno d’imparare a camminare  come ciascuno di noi “sui fili. (Si vede lì, a mezz’aria! Lo vedete anche voi, vero?)

sfera cooperative

sfera eliodoro

4 luglio Sant’ Eliodoro …

Sta appollaiato al cavo. Sotto il lampione spento ha lasciato la palla appesa, vuota, ed è ora aggrappato alla corda come un funambolo ignorante. Se cade s’impala perché la coda, ridotta ad un ciuffo di peli, non è più attaccata alla bestia. Non fa bella mostra di sé. A differenza dei plastici  leoni di pietra nobile,  che si vedono scuoiati nella zona absidale del duomo di Udine, questo felino veneziano pare uno sbitto piatto. Se cade “ impala plima” !

 

sfera nascostasfera senape

Sfera Ebbasta  –  per l’ evento in programma a PALMANOVA il 02/07/2023 21:30 sono state chiuse le porte del duomo che aprono sulla Piazza e, per ordine, sprangati i cancelli. L’accesso alla chiesa possibile solo dalle porte laterali. Ma

il prezzo dei biglietti,  che andava da 40 a 80 Euro a persona, “autorizzava” a fare i furbi
Alcuni ragazzi han pensato bene di non gravare sui bilanci familiari e, per poi assistere il concerto, si sono chiusi nel vano che porta all’ organo.

Per suonare alla Messa serale, prima è salito Volveno, ma trovando sbarrate le porte che aveva lasciate spalancate la mattina ha cominciato a “cigolare” senza capire. Quando l’ho raggiunto di sopra, ho inteso che dovevo, servizievolmente, andare a recuperare le chiavi.

Il caro don Angelo –  l’Arciprete il Foraneo della zona pastorale d’appartenenza –  che arrivava dal cortiletto della chiesa grazie al lasciapassare, particolarmente lucido, praticamente senza parlare, mi ha dato da intendere che “la situazione era sotto controllo”

Più imperscrutabile il Sacrestano… Spesso si finge tonto per controllare che non faccia salire in “orchestra” chiunque. Specie “uno”. Mi tiene d’occhio!

Ma ad un tratto ha deciso di salire. Da un cassetto ha tratto una chiave. Ovviamente non quella giusta. Quando me l’ha fatta provare sull’ altra porta, dopo che inutilmente aveva tentato sulla prima, da  BESTIA, non certo da profeta indovino, ho fiutato la presenza all’ interno di altre “bestie bipedi” …in rigoroso silenzio!

Ho spinto e convinto Volveno a suonare in presbiterio e sono rimasto in navata. A lato della porta  … A “cantare” !!!

Qui può fermarsi il mio racconto.
Anzi vi mostro una foto incerta della sfera e vi racconto una balla vera.
sfera trattori

La Domenica a Lauzacco, poiché non c’è gente in Piazza, vanno a battere nel campo. Le mietitrebbie , come gli uccelli, si prendono quando passano

L’antenna portabandiera è 77 volte più grande di quella nuova di Lauzacco. La bandiera d’ Italia a Palmanova ha la misura di un campo di calcio  appena seminato senza tappeto verde ed essendo sempre issata, il pallone non sbatte notte e giorno sul palo come fa il pallino della corda vuota, senza bandiera, in Piazza Julia al nostro Paese.

La sfera in cima al pennone della “Fortezza” ha un color “oro antico”, ma è talmente in alto che pare contenere solo un paio di calzini bucati  e puzzolenti di Napoleone. Invece, lì dentro ci sta un cavallo intero, ma bianco sia pur di bassa statura. Adeguata all’ imperatore

Di vero è che – a Dio piacendo – Domenica prossima dopo la Messa “grande” dal sagrato del duomo l’Arciprete benedirà la Città di Palmanova. Il Patrono principale. infatti, è proprio il REDENTORE. Il “tre volte santo”. Mica un beato chiunque!
sfera battente

… dalla semisfera retata è possibile traguardare l’acqua in fondo al pozzo …

Ancora Giovanni ha il merito di riunire più persone, con interessi spesso opposti, come in una “cupola domestica” davanti un bianco e un nero, un piatto di salame e uno di formaggio, per un sano confronto. Da noi, non credo riceva vantaggi tangibili. Anche per questo, non merita l’ ingratitudine. E la diffidenza.

È in questa sorta di bolla laica che ho appreso della prossima apertura – con nuova gestione – del secondo bar (con alimentari ed edicola). In alternativa al primo

Così ieri, dopo Messa, tornando alle nostre case con altri, ho potuto far partecipe don Giuseppe e commentare: Riapriranno il bar dove eravamo soliti bere in clandestinità … Monsignore mi ha prontamente interrotto e chiesto ragione. (Il trafficare efficacemente – bene o male che sia –  dà meno nell’occhio se condotto “alla luce del sole” …) Ma la domanda era retorica. Nessuno come lui ne sa una più del diavolo! (Ricordo che è l‘Esorcista emerito dell’Arcidiocesi udinese).

E la sua Omelia per la XIII Domenica è stata precisa. Puntuale. Rotonda

Dal Vangelo secondo Matteo
Mt 10,37-42

In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli: «CHI …
  •  …ama padre o madre più di me non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me.
  • avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.
  • accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato.
  • accoglie un profeta perché è un profeta, avrà la ricompensa del profeta, e chi accoglie un giusto perché è un giusto, avrà la ricompensa del giusto.
Chi avrà dato da bere anche un solo bicchiere d’acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa».

Parola del Signore.

Commentava quindi Monsignor Peressotti:

NON VANNO SMINUITE, EDULCORATE LE GRAVI PAROLE DEL VANGELO. Il Signore viene prima di tutto (e basta ! ). Il resto viene da sé. O meglio, poi, dopo la nostra libera scelta, procede secondo la volontà di Dio. Questo, anche nelle famiglie

(…)

Rimasti soli nel cortile del Municipio dove aveva posteggiato la vettura non ho fatto nemmeno in tempo ad invitarlo a casa nostra, lì a meno di due passi… Si è sentito di “SPIARMI” (confidare) una cosa: ” Sai dove vado adesso ? Sono atteso! … Vado a pranzo da don Valerio…

Allora l’ho supplicato perché “interceda” …

Ho potuto seguire così, in ritardo, l’incontro domenicale col Papa che è più vicino e comprensivo del mio Parroco !


Chi può insegnare alle cornacchie “ladrone” a …tubare come nel “Cantico dei Cantici” dentro la volta di fronde di palme?

sferacornacchie

Sono stato svegliato la mattina di ieri, Domenica, da un fracasso di ali sbattute fra rami palmati e, quando ho scostato la tenda  per capire, ho visto scendere a terra, oltre le auto posteggiate dentro il Comune, una cornacchia con un bianchissimo uovo in bocca. Chiaramente non suo. Raggiunta dal compagno o compagna , han poi banchettato. In coppia mangiando  la vita altrui, senza domandarsi il perché di sicuro . (Stronze ! Ma questa è la natura voluta dal buon Dio per i “corvi” che non sono umani ).

sfera cornacchia bandiera

Ancora nel pomeriggio una di queste cornacchie volava dal lato opposto al tricolore. Ma in alto. E libera . Per nulla fissata ad un bastone di legno poco sollevata da terra. Pare sberleffo


https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2023-07/papa-angelus-profeta-ascoltare-dialogare-risolvere-conflitti.html

Ascoltato l'”Angelus” e scritto un po’, mi sono fatto un panino di mortadella per pranzo e non mancava molto alle 14.00. Mancava il caffè! (Il mattino avevo consumato tutta la polvere …)

Quale occasione migliore che andare a fare “cerchio” coi due preti a Pavia ? In canonica o al “Caffè centrale”?

Ho vagato in piazza e intorno alla chiesa e all’oratorio. Non c’erano le auto corrispondenti…

(la Provvidenza mi ha fatto intendere che non è ancora l’ora. I tempi non sono maturi e occorre pazienza …

Si faranno sentire in modo che intenda. Per il momento, da quel che capisco, possono essere andati in “Arabia”  a comprare i semi da porre nel terreno & territorio  dal clima alterato … chissà che non si possa torrefare fra un po’ anche qui “a km zero”. Come si dice! .

 Sarà stato un caso, ma appena sabato sera  ho sfiorato la “semisfera” posta fra Lauzacco e Pavia e i suoi artefici e solo col pensiero, di scatto tutti si sono levati per andare a cena. Io, lo dico perché è la verità, non uso a mangiar tanto, di  così buono, ho avuto una lenta digestione. Con tutto quel popò di ben d’ iddio offerto da Giovanni).
sfera biogas

Adesso che gli “alberi di colza”, quella specie di senape dove avevano posti i nidi gli uccelli, sono stati completamente abbattuti il carapace del “Bio-gas” si vede meglio ( A mangiar tanto salame, caricato d’ormoni, sul territorio dovrebbero esplodere in tanti, come brufoli in faccia agli adolescenti di un tempo. Quelli capaci di lasciare la pelle butterata a lungo. O per sempre)

Salendo quindi a Pavia, ieri, Domenica  intorno alle due del pomeriggio dopo la semisfera, sulla destra, sopra la strada asfaltata una ventina d’anni fa sopra il puro amianto polverizzato e smaltito così, ho incontrato un gattino  intento a “dormire per sempre “ sopra il fosso e sotto il mais come stette  Giona sotto il Ricino o la cucurbitacea ( a piacere !).

Solo che questa povera bestia sarà mangiata prima dei tre giorni canonici previsti per la risurrezione dei corpi…  che è solo per gli umani. La salvezza vale solo per la donna e l’uomo. (Meglio se in coppia, con tanti figli e …)

sfera passata

sfera per sempre

Pare che ti guardi . Pur nel suo gonfiore  lo sguardo è come quello di un qualsiasi cucciolo “innocente” colpito!

Pensiero rotante in moto perpetuo se non lo si può o si vuole fermare… simile al mitico “vaso di Pandora” aperto, ma senza vera speranza nelle possibilità che gli uomini possano rimettere le cose a posto.

Nemmeno con l’aiuto di Dio perché ancora dimostrano di credere di più nel potere taumaturgico  che solo alcuni di loro detengono fra le mani… Sono quelli scelti – graditi  all’ Apostolo che non può essere messo in discussione – affinché possano amministrare  i Sacramenti al modo di Gesù Cristo.

E fin qui possiamo accettare.

Ho, da poco, mio malgrado ascoltato una conversazione gridata in strada sotto la finestra della mia prigione: ho applaudito alla fine. Ma senza poter essere ascoltato:

… o passìn joibe tor cuatri, se notu sês, (jo o K.)  o cuminin, o podìn fa, se ti va ben, joibe che ven …

(…passiamo  giovedì questo, alle 16.00 o altrimenti giovedì della prossima settimana … )

Si tratta di “buone opere di misericordia”. SACRAMENTATE !

Il “male”  di Angelina, torna dentro l’ampolla se riceve l’Eucarestia  da  uno dei “ministri straordinari ” opportunamente scelti dal Vescovo, a qualsiasi ora e in qualsiasi giorno. Angelina è “agnella domestica”e umile.

sfera cartonr

E degli altri 99 caproni – PECORONI –  non graditi – dispersi allontanati dall’ ovile di proposito, inselvatichiti e già giudicati in modo equivoco dal pastore con i suoi legati, che ne sarà?

Il loro giudizio non è definitivo e vale solo per questo mondo. Lo sappiamo, ma intanto?

È giusto scandalizzare così? Far morire le anime oltre i corpi?

Impariamo a fare ciò che è impossibile all’ uomo –  ma che  è sempre possibile a Dio.
LUI SEMPRE CI INSEGNA. DA APPESO E BUCATO- SPANDENDO MISERICORDIA E GRAZIA

Non è la strada giusta se mi fai dannare  prima di essermi potuto spendere completamente per te

sfera tempesta

sfera tommaso lignano

pensiero rotante

Dopo aver vagato in centro , nel Capoluogo ho dovuto fotografare il cartello per cercare  di capire …( in seguito. Forse che don Valerio ha cacciato anche i Panettieri prima dei cinquant’anni di sevizio come ha fatto con me. Senza mai motivare ? Non credo esista il confronto… )Il  loro pane è ottimo e … stanno ringraziando  i clienti!

sfera sacerdotale

Al camposanto ho scoperto quest’altro nucleo interessante. “Sfera Sacerdotale” vicina a “Lise Peche” che teneva osteria. Il vino vicino al pane

◊ Percorrendo il viale, come le altre volte, siamo preceduti dal volo di uccelletti che i rami delle conifere proteggono. Subito si sono mostrati alcuni  colorati cardellini. Una nutrita famigliolasfera vialeA seguire, tanti verdoni nati da pococon “vecchie coppie” in evidenza. Nel cipresso ho contato un numero “x” di occhietti che guardavano. Tu quanti ne conti ?

sfera Mansutti

Qui, da Mansutti della “brovada” si è librata una silvia. Fermata lì in volo sulla sinistra

Wasser kugel

sfera biada

In attesa di copiosa pioggia dal cielo, prevista per tutta la settimana, ieri Domenica si bagnava col pivot la biava là in fondo, ché deve fare il pennacchio fra sette giorni, per sant’ Ermacora ! (Il busto reliquiario è già esposto in cattedrale)

sfera selvuzzis

“Camping Hermagor” ?

sfera ermacora

“Hermagoras”

Non ho capito il genere (männlich oder weiblich) dell’ autista del mezzo con targa  tedesca che portando “acqua distillata ” (per lavare i vetri dei pannelli fotovoltaici  e consumando  quella oltre il suolo già loro), quel giorno, mi ha spinto dentro il ghiaino a lato strada. In alternativa,  mi avrebbe travolto!

Mi perdoni la cara dolcissima contessa, ma tutta la zona è  diventata “crucca”. Allora come avrei potuto io interpretare la scritta sul segnale di pericolo “Lavori in corso” ?

sfera crucca

Il ghiaino insidioso del quale si diceva tempo fa, il 2 di giugno, sta lì dietro il segnale Ma sul davanti mi si dice, scritto a mano,  che stanno irrigando … il campo … (come posso intendere se ignoro le lingue !)

sfera nuvola

Vero : sono potenti! Col pivot bagnano il campo e, con la nuvola globosa e articolata che spande, involontariamente, irrorano la strada ! Pedalando a vista, ho schivato la doccia e la  goccia

sfera burocratica

Per fare le cose come si fanno, BASTA DIRE “PRO FORMA” ? Quante volte, in 17 anni, è stata messa e rimossa questa carta a sinistra ? Avrei voluto qualche giorno fa parlare a Elena, ma è “vaccinata” …Sarebbe un di più! (Potrebbe, invece, essere Sindaca per aggiustare le malefatte ) …  (Grazie ai suoi genitori. Oggi passando ho suonato il campanello della loro  casa … Oggi, ripassando, non mi sono fermato. Ma ho suonato il campanello della bici)

Dal libro della Gènesi
Gn 21,5.8

Abramo aveva cento anni quando gli nacque il figlio Isacco. Il bambino crebbe e fu svezzato e Abramo fece un grande banchetto quando Isacco fu svezzato.
Ma Sara vide che il figlio di Agar l’Egiziana, quello che lei aveva partorito ad Abramo, scherzava con il figlio Isacco. Disse allora ad Abramo: «Scaccia questa schiava e suo figlio, perché il figlio di questa schiava non deve essere erede con mio figlio Isacco». La cosa sembrò un gran male agli occhi di Abramo a motivo di suo figlio. …

Sarà stato un mese fa, che ho preso in braccio Ismaele (Yism’ā’ēl), così spontaneamente. Senza pensare e senza alcun riguardo … Stava scherzando con Sara e Abramo che sono amici della prima ora

sfera della sfida

Dimmi quanti occhi ti stanno guardando da questo legno di fronte, poi  … comincia a seminare per bene !

Tanto lavoro in futuro: “fâ e disfà !” (Sempre che il futuro sia concesso ancora alla specie … al genere “Homo” … alcuni figli saranno costretti a demolire la memoria e le opere dei genitori. Altri a seguirne le orme che seguono altre orme sicure

la porta (Gesù Buon Pastore)

Funamboli in una sola parte del globo?

L’   Instrumentum laboris del Sinodo dei vescovi ! È una balla, “tanto per dire”?

 

… la sinodalità «non è una strategia di organizzazione della Chiesa, ma l’esperienza di poter trovare una unità che abbraccia la diversità senza cancellarla» e che il punto di riferimento privilegiato deve essere la Chiesa locale «in quanto luogo teologico in cui in concreto i Battezzati fanno esperienza di camminare insieme».

Il documento, molto ricco e articolato, parla di dialogo ecumenico e interreligioso, del ruolo delle donne, della figura del vescovo e dei laici, della questione ambientale e del bene comune. E conclude: è

«lo Spirito Santo il vero protagonista»

e nulla è già stabilito dai documenti preparatori che sono solo una traccia per il discernimento i padri (e le madri) sinodali.

sfera spirituale

sfera avvenire

La pagina centrale e aperta del quotidiano dei Vescovi italiani va bene per “curare” il cibo per le testuggini e per me. Verdura che si può ancora , nonostante gli insulti e le prepotenze, raccogliere viva dentro l’asfalto della strada … e in AVVENIRE ? Solo “buoni propositi” ?

sfera fenice

sfera orme maiali

sfera demoniaca

Dal Vangelo secondo Matteo

Mt 8,28-34

In quel tempo, giunto Gesù all’altra riva, nel paese dei Gadarèni, due indemoniati, uscendo dai sepolcri, gli andarono incontro; erano tanto furiosi che nessuno poteva passare per quella strada. Ed ecco, si misero a gridare: «Che vuoi da noi, Figlio di Dio? Sei venuto qui a tormentarci prima del tempo?».
A qualche distanza da loro c’era una numerosa mandria di porci al pascolo; e i demòni lo scongiuravano dicendo: «Se ci scacci, mandaci nella mandria dei porci». Egli disse loro: «Andate!». Ed essi uscirono, ed entrarono nei porci: ed ecco, tutta la mandria si precipitò giù dalla rupe nel mare e morirono nelle acque.
I mandriani allora fuggirono e, entrati in città, raccontarono ogni cosa e anche il fatto degli indemoniati. Tutta la città allora uscì incontro a Gesù: quando lo videro, lo pregarono di allontanarsi dal loro territorio.

Parola del Signore.

sfera fenice 2

sfera fuoco

sfera essiccatoio

sfera marcia

Il male per essere vinto …

Il male per essere vinto ha bisogno di scelte radicali. A noi non piacciono le scelte radicali, vorremmo tutto: vincere il male e non cambiare di una virgola i nostri affari. Proprio per questo gli abitanti di Gerasa chiedono a Gesù di andarsene: preferiscono i propri affari alla liberazione operata da Cristo. Molti di noi non vogliono prendere sul serio la fede perché non vogliono rinunciare ai propri compromessi con il male che propone sempre affari, ma a patto di vendergli l’anima.

https://www.famigliacristiana.it/blog/don-luigi-maria-epicoco-parola-del-giorno-.aspx

sfera abs

la conversione rotonda, con tanto di benedizioni, parte, forse, da qui ?

sfera quadrata

oppure – parte – da questa strana quadratura del cerchio (a ricercar la pace ?)

https://www.famigliacristiana.it/articolo/abusi-cambiamenti-climatici-guerre-lgbt-ruolo-donne-presentato-l-instrumentum-laboris-per-il-prossimo-sinodo-.aspx?_gl=1*wmx30x*_up*MQ..*_ga*MTUwODY0OTY5Ny4xNjg4N

sfera di luce dell'altro mondo

Oppure:”Sono –  solo – cose dell’ altro mondo !”