Fumo per l’erba

Tutta la buona erba va in fumo. L’articolo potrebbe essere diabolico … Sento puzze sulfuree. Pavento insidie

(Luigi e Firmino rompevano il silenzio fischiettando e menando il falcetto affilato alla cote tenuta bagnata dentro un corno bovino. Così avevano imparato tutti. Uomini e donne tagliavano l’erba per nutrire galline e conigli … al bisogno.

Era il tempo di una Chiesa che non aveva bisogno di curare sé stessa. Aveva “farina di frumento per le ostie e vino da Messa”. Genuini non stupefacenti !

fumo trappolefumo mappa

Quella delle zanzare, oggi sarebbe una occasione ottima per continuare i progetti avviati, ma occhio !

Attenzione a noi di Aquileia  e agli Egiziani derivati dai  sopravvissuti a Israeliti e al Mar Rosso !

fumo triangolo

Se quella delle trappole per le zanzare a Pavia è pretesto per continuare a lavorare per sotto, potrebbe costare molto cara !

Cara per chi ?)

https://www.telefriuli.it/cronaca/allarme-west-nile-prime-zanzare-infette-friuli/

Mi fa scudo il Signore che in soli tre giorni è sceso all’ ‘inferno’ pur di salvare i figli di Adamo

fumo infernale

Fumare “erba”

Per essere stato costretto a studiarle, di malavoglia, non sono mai stato tentato ! Non ho mai provato sostanze. Droghe ...  Devo vergognarmi  anche di questo ?
Con quello che c’è seminascosto nel territorio (nel terreno, nell’ acqua e nell’ aria), basta ! Sono molto perplesso pure sulla qualità del “fuoco” dei vini.
Non è per prudenza. Non sono   “bevitore”  … potrei dirmi “occasionale”. Ma un veleno “eccellente” è pur sempre un veleno. Una bomba ad orologeria, se all’ alcol che da solo basterebbe a far male … , aggiungiamo dell’ altro. A cominciare dal fumo dell’ acciaieria sparso sulla vigna a ridosso !

Noi possiamo fare spallucce… Andare con cisterne grosse come corriere cariche di “peste” (per sterilizzare la terra da erbacce e insetti) e tornare poi, salutando con braccio alzato e ghigno beato i ciclisti da basso. Con aria trionfante sul trono di monumentali trattori  dopo aver spanto per terra.

Chi lo fa ha figli e nipoti (lo so, perché il primo della lista – nei tempi passati – mi chiese i ritratti dei nipoti e la nuora mi vendette – da poco – una copia de “La Vita Cattolica”) che saranno forse ricchi un domani. Ma morti forse prima del tempo e SOPRATTUTTO TARATI nel corpo e nella psiche… Lasciamo stare l’anima che mai nessuno l’ha vista !

(Una “bombetta sporca” su Cerneglons  potrebbe sviare… però, non è la soluzione !)

Facciamola corta. Non è questo il tema. A me interessa l’erba senza fumo per nutrire le testuggini  che ho in cura e che sono di tutti gli italiani!!!

Dobbiamo uscire dall’ inferno asfittico nel quale ci siamo con leggerezza infilati !

Il mondo è di tutti. Forse il “campo giochi” non è mio. Ma all’ intorno della panchina tre giorni fa avevo colto passando, qua e là, qualche ciuffo di trifoglio  e piantaggine  da portare alle bestie. Quanto mi stava nelle due mani dalle corte dita.  Le erbe erano ricresciute in fretta e con rabbia per arrivare al fiore prima dell’ autunno. ..

Ripassando il giorno dopo ho notato che una mano pietosa aveva pareggiato tagliando una fetta di erba di sessanta centimetri intorno alla panca. Forse per nascondere i buchi?!

Quanta rabbia ho prodotto ? Me lo chiedo solo ora dopo aver visto fumare le teste dei falciatori e le motoseghe ieri mattina quando ero certo che avrei trovato foglie larghe a sufficienza per riempire una sporta  anche senza muovermi in bici, vicino casa!

La visione invece  è stata  questa. Tabula rasa su tutto il verde fra i giochi e all’ intorno. Ogni spazio  falciato. Un lavoro pulito e ostinato. Maniacale “per la gioia dei grandi”!

(E i bambini ? Sarebbero tanto contenti di vaccinarsi naturalmente con le altre creature in equilibrio. Sì, ma poi, chi ci guadagna ?)

fumo nel parco

Per fortuna il rumore era solo quello della “scopa soffiante” sulla pista ciclabile. E io che avevo riguardo del disturbo del gracidio delle rane che mi visitano e albergano pur non invitate. I nostri luoghi sono diventati un fracasso continuo e puzzolente per nafta, kerosene o altri idrocarburi combusti. Tuttavia molti dispongono di Tartarughe robot che brucano in perpetuo nei giardini in silenzio. Ma paiono fantasmi se appaiono a sorpresa da dietro un cespuglio sofferente nel cuor di una notte piovosa!

fumo robot

(Sarò malato io, ma l’accanimento per l’erba alta generalizzata non è  meno  patologico … Ho visto da poco Rino il compagno di classe delle medie nebulizzare  diserbante fin nelle fughe dei marciapiedi … e seguire la pista su per i muri. Come un geco . Dev’essere colpa di Rosanna, sua moglie,  che da bambina mi disse sì per salire sulla macchinina degli autoscontri ! )

fumo patogeno

Non m’intendo, ma osservo che, a forza di segare di sotto, gli alberi, questi “duri”, sono preda di funghi patogeni e muoiono in piedi... Gli umori coi quali l’erba risponde agli insulti continui, uccide gli utili funghi simbionti ?

fumo rosa

La Lagerstroemia che il 25 luglio era a terra nel luogo dei giochi, non è stata sradicata dal vento è stata “stroncata” dalla paura del vento nonostante … il tutore. “Non aveva fede ” nella guida. Doveva allora credere  al Signore dei capi !

Sono dovuto andare per Tissano a cercare il cibo. Per le testuggini e per me.

fumo spartitraffico

In questa periferia di Santa Maria le aiuole spartitraffico sono incolte. Ma con gran beneficio …Le farfalle come farebbero i bambini sono contente di stare fra i fiori semplici ma ricchi delle cicorie  …

Non si potrebbe segare   per zone: a righe, bande, fasce. A otto, scacchi, pois ?

fumo cicoria

fumo rosso

C’erano farfalline gialle, azzurre e aranciate. Altre immacolate fra pappi …

fumo nel campo

Nel campo, più avanti, lottando fra zecche e liane comparivano fra i vegetali le fiere feroci … Pittoni e puttane … Ma dove stanno le bestie che erano nei luoghi prossimi a “quintali” ?!

fumi colorati

Bello è giocare in superficie coi sassi colorati

In serata sono salito a Pavia in preda ai fumi dell’ alcol per la gommalacca industriale da darsi a pennello e non “a tampone” ( Dell’ alcol non è vero !)

Fra paesaggi lunari della sabbiera ( o era una salina ?) pensavo che la bestia acquattata fosse una lepre moribonda senza orecchie, invece era un coguaro ! 

Cosa?  Un sogno in frantumi: UN PUMA fra LAUZACCO e PAVIA ? Dove va ora  il “progetto Friuli” ?

Su – su vacciniamoci  presto contro il virus dell’ American Montain Lion (MAL) trasmesso dal morso del “concolor al sapiens” saltando la specie sulle “Montagne rocciose ” sopra Aviano ∗, prima del ritorno dei vacanzieri o dell’ uscita dei fedeli dalle chiese

fumo capriolo

Ungulati all’ andata sotto sale come le aringhe, nei pressi del “lem” appena allunato

fumo fosso

Ho cercato l’animale a lungo nel fosso lungo la strada dove pensavo, per il modo di procedere prostrato e strisciante, come alcuni  si muovono a baciare  gli anelli dei Vescovi e Arcivescovi, fosse andato a morire. Niente ! Solo ghirigori per terra. Stupefacenti

fumo torto fumo parallelo fumo fango

fumo predica

Nel tempo che don Valerio ha predicato, il Puma concolor dev’ essersi mangiato tutti i caprioli e le obese fagianotte d’allevamento appena liberate per futura caccia grossa: si alzavano in volo spaventate e ricadevano pesantemente nel mais. Con fragore

fumo puma 1

Eccolo lì, a sorpresa l’ho notato risuscitato – più vivo che mai –  al limitar della foresta. Del  giardino, del paradiso che era di tutti ! (S’ intravede al centro. Provo ad ingrandire. Tutto dev’ essere grande. ma a me non riesce bene. Ottimo !)

fumo arato

Se non si risorge, si seppellisce il mattino del giorno appresso. Sale e puma … non si vedono più !

fumo acquatico

E… così dall’ acqua sorgono fiori di Ninfaea minuscoli come piedi e zanzare grandi come stadi da calcio

♣ e ♠ : Pesci rossi e gambusie sono abbondanti in ogni vasca dell'”orto”. Delle zanzare essi si nutrono delle larve, in acqua, ma gli adulti  degli insetti pungitori  che stanno per aria?
L’ orto è diventato involontario “hot spot” per tutte le zanzare scacciate dallo sfalcio nel vicinato …
Non vanno più di moda i ‘sieri’, tuttavia se ci fosse qualche urgenza sanitaria, in attesa di regolamentata e programmata “vaccinazione”, un po’ malvolentierisono impressionabile e temo le punture  – cedo parte del mio sangue con gli anticorpi.
Aggiungo fumosi appunti certo che dentro le chiese sta sempre il Signore …

ma che fatica a tener su questa barchetta se i minimi credenti vengono respinti fuori da queste con fare arrogante,  col dorso di una mano o con l’indice librato nell’aria, da preti. Incerti Ministri di Dio !

fumo appunti 1

Sabato 12 don Luciano fa dire al noto biblista di Pavia di Udine che il rischio della fede è al 50 %: “vale la pena rischiare sulla Parola/Gesù !”

Fumo fabris

Don Rinaldo mica  vendeva “fumo” al 50% di sconto ? Mica scambiava lucciole per falene o  queste le confondeva  con le farfalle diurne ! (Lui è già nella Misericordia di Dio. Preghiamo bene per quanti ci confondono pur restando in vita !)

fumo appunti 2

Signore Gesù, salvaci ! (Salva-mi X 3 volte. Poi lascia fare allo Spirito che procede anche dal Padre)

fumo

Arrosto papale. Non si è certo bruciato… In fumo ci vanno i nemici, ma chi deve fare i nomi? A chi spetta di dare l’allarme se tutto va a fuoco per colpa di qualcuno ben nitido e preciso? ( Fatto di carne e non puro spirito !) … Silenzio  dopo il chiasso e le tante bandiere multicolori … Si deve lasciare il timone al Signore

Dal primo libro dei Re
1Re 19,9a.11-13a

In quei giorni, Elia, [essendo giunto al monte di Dio, l’Oreb], entrò in una caverna per passarvi la notte, quand’ecco gli fu rivolta la parola del Signore in questi termini: «Esci e fèrmati sul monte alla presenza del Signore».
Ed ecco che il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento, un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto, un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco, il sussurro di una brezza leggera. Come l’udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all’ingresso della caverna.

Parola di Dio.


∗ Ogni anno, il 13 agosto, se non è la Domenica a prevalere, si ricorda il frate Marco che partì da Aviano. Tutti i giorni dal luogo partono aeroplani e volano anche di notte. Quando e dove scaricano ?

(Una “bomba sporca” su Remanzacco potrebbe spazzare definitivamente il “Covid” … però, non è la soluzione !)

fumo d'Aviano

Nella primavera del ’21 ho cominciato la costruzione di questo “catafalco” un poco caotico con bandiere nel turbine della guerra… Il Beato Marco lavorò per la pace … Da allora questo lavoro è appeso sotto la tettoia precaria dove è ricoverata anche la mia “Punto”… Il quadro – prima che entri in rovina – potrebbe avere una collocazione più dignitosa e sicura ?

fumo santi

Il 14 Agosto. Uno basta: “o così o Kolbe !”.

Il Santo nacque mentre moriva Paolino e cercò di mantenere la pace fra i Carolingi.  Fu vescovo  di Hildesheim  dall’ 850. Gran costruttore di chiese e monasteri .

fumo agata

Anche la Santa Agata di Paolo è sotto la tettoia, allora le vespe stanno ingrandendo il nido in alto a sinistra